martedì 11 giugno 2013

Interrogazione al Sindaco sulla presenza di amianto alle ex acciaierie Scianatico

In occasione della decisione del Comune di Bari di trasferire gli operatori del mercato del lunedì di via Tommaso Fiore nell’area tra via Napoli e via Madonna della Rena senza aver minimamente accolto i loro appelli di essere trasferiti a “tronconi” e non a graduatoria e di fornire loro soltanto rassicurazioni “a voce” dell’assenza di amianto e ruggine nello spazio nei pressi delle ex acciaierie Scianatico, il MoVimento 5 Stelle Bari ha depositato un’interrogazione al Sindaco per chiedere la conferma ufficiale della reale assenza di amianto dalla nuova area mercatale nella quale sarà trasferita la piccolissima imprenditoria barese.

Il M5S è per il rispetto delle Leggi e, in materia di salute, l’art. 32 della Carta Costituzionale italiana recita che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.”


1 commento:

  1. non facciamoci strumentalizzare e guardiamo le cose in maniera concreta.
    1) i commercianti del mercato di via Fiore NON vogliono spostarsi da li e cercano ogni possibile scusa per NON muoversi;
    2) un mercato come quello di via Fiore è ormai insostenibile perchè:
    a) è sotto il Palazzo di Giustizia di via Nazariantz e sia motivi gestionali e di accesso (provate ad andare in tribunale il lunedì), sia motivi di sicurezza ne impongono lo spostamento;
    b) blocca una volta alla settimana tutta la zona, non c'è parcheggio per i clienti, non ci sono servizi igienici ed i commercianti lasciano lo schifo ogni fine mercato.
    3) sono stati spesi fior di soldi pubblici per rendere fruibile ed adeguata quell'area, adesso la lasciamo marcire perchè i commercianti si ritengono danneggiati?;
    4) li sbocca il ponte dell'asse Nord-Sud, che si fa spostiamo il ponte o spostiamo il mercato?
    5) la zona dove verrà spostato il mercato è un'area che ha bisogno di essere riqualificata, ci sono parcheggi a volontà, c'è il capolinea degli autobus a 200 metri ed è stato approvata la lottizzazione dell'ex area Scianatico con la sua bonifica.

    Sinceramente sono convinto che il mercato DEBBA essere spostato li, il problema amianto oggi è assolutamente strumentale.

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.