martedì 1 marzo 2016

La vecchia politica non cambia "PASSO".



Il Consiglio del Municipio 4 ha approvato l’o.d.g. “Richiesta effettuazione di interventi a favore della viabilità e parcheggi nel territorio del IV Municipio” con il solo VOTO CONTRARIO del MoVimento 5 Stelle.

Quali sono questi interventi?
Nuovi parcheggi e studio di fattibilità per il taglio di parte del marciapiede di Piazza Umberto I di Carbonara per realizzare nuovi posti auto.
Si legge nella delibera: “i sopralluoghi effettuati hanno portato ad individuare delle possibili aree di parcheggio, che di riflesso avrebbero anche effetti positivi sulla viabilità e qualità della vita”.

Quale qualità porta l’aumento delle auto alla vita?

Perché continuano a guardare indietro allo sviluppo del territorio e puntano ad avere 10 o 20 posti auto in più, appagare un desiderio di una fetta ristretta della cittadinanza, a discapito del diritto di tutti a respirare un’aria più pulita, ricevere servizi pubblici adeguati, trasporti che siano puntuali e “umani”?
Dove è il Filobus, i cui cavi sono stati installati con l’utilizzo di milioni di euro dei cittadini senza che il servizio sia mai stato attivato?

Poche settimane fa un allarmante rapporto ARPA ha certificato che Carbonara è al secondo posto per superamento di PM 10 nella città di Bari, le risposte della Maggioranza del Municipio sono state: approvazione studio di fattibilità per parcheggio sotterraneo e per taglio marciapiede in Piazza Umberto I di Carbonara.

Noi siamo contro questa politica del taglio dell’area pedonale per ficcarci sempre più auto laddove non ce ne vogliono, agevolando e stimolando il traffico anziché contrastarlo, respingerlo.
Il nostro obbiettivo deve essere anche educare i cittadini a capire e utilizzare mezzi sostenibili e lasciare l’auto quando non serve, ma è possibile soltanto se si attuano investimenti seri che permettano di riscontrare più vantaggi che svantaggi.

Se la scuola ha un servizio di trasporto efficiente, se il 4 e l’11 passano ad orari precisi e non vengono fermati dalle auto in doppia fila, se ci fossero una o più circolari municipali (perché no con mezzi di dimensioni più contenute e ad alimentazione elettrica), filobus, navette per gli eventi sportivi, navette estive per usufruire delle spiagge cittadine, piste ciclabili per Bicibus, per la spesa di tutti i giorni e per vivere le nostre piazze e i centri di aggregazione sociale, per respirare benessere ed apprezzare le meraviglie delle campagne, il Cittadino sarebbe stimolato all’utilizzo del mezzo alternativo, ma non è la loro politica.

Tagliare aree pedonali o rinunciare anche ad un solo albero, non per farci piste ciclabili ma per posti auto, il solo essere favorevole ad studio di fattibilità sarebbe un tradimento non solo alla mia coscienza ma al programma del M5S che è stato scritto con le persone, gli attivisti, gli amici, i cittadini di questo Municipio.

Ho votato contro  questa delibera e vi invito a quantificare, quanto servirà per spostare pali, sostegni, alberi, linee aeree del filobus, ripavimentazioni, nuovi asfalti, nuova segnaletica, etc. e quanto sarebbe servito per investire in mezzi elettrici impiegati nelle ore di punta con aree di parcheggio di scambio.

Portavoce Consigliere al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano







Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.