lunedì 3 settembre 2012

Resoconto della riunione dei gruppi della Terra di Bari del Movimento 5 Stelle, organizzata dagli Amici di Beppe Grillo Bari

Bari, 1 settembre 2012



La riunione ha avuto il principale obiettivo di far incontrare quanti più gruppi possibile operanti nell’area geografica della Provincia di Bari, in modo da essere di complemento e completamento agli strumenti informatici (Facebook e i Meetup) su cui si fonda il MoVimento.

Infatti, in particolar modo al Sud, complice la situazione socio-culturale e storica, il solo utilizzo di internet per portare avanti le attività del M5S non sembra essere la via più efficace ed efficiente: la conoscenza diretta “degli” attivisti e “fra” gli attivisti è utile e opportuna, anche al fine di inquadrarsi e confrontarsi con altri gruppi / attivisti che condividono le stesse idee e magari acquisire conoscenze per replicare e diffondere nel proprio territorio iniziative già poste in essere da altri gruppi.

All’incontro hanno preso parte 14 gruppi in totale (che totalizzano quasi 200 attivisti effettivi che partecipano alle varie riunioni locali). Altri 3 gruppi, causa maltempo, non hanno partecipato. In ordine alfabetico erano presenti:

Bari

Bitonto

Bitritto

Casamassima

Castellana Grotte

Gravina di Puglia (2 gruppi)

Modugno

Monopoli

Palo del Colle (2 gruppi)

Polignano a Mare

Terlizzi (un attivista, intervenuto a titolo personale, non portavoce del gruppo)

Trani

Valenzano



La riunione si è svolta con la presentazione, da parte degli intervenuti, dei propri gruppi e delle attività effettuate finora, oltre a obiettivi correnti e futuri.

Per questioni puramente organizzative e logistiche, all’incontro hanno preso parte 2-3 persone da parte di ciascun gruppo, che hanno avuto a disposizione 10-15 minuti per potersi presentare, e fare alcune domande agli altri gruppi.



La riunione è stata solo la prima, volta a stringere i rapporti fra i diversi gruppi operanti in terra di Bari: seguiranno altre riunioni, organizzate in altre città, con argomenti monotematici, così da incrementare di pari passo partecipazione, conoscenza e crescita dei gruppi.



Al fine pertanto di facilitare la coesione sul territorio, il gruppo di Bari promuoverà la nascita di un “Osservatorio della terra di Bari”.



L’invito ai diversi gruppi è stato comunque di organizzare anche incontri tra due città con tutti gli attivisti, in modo da conoscersi in maniera più specifica e facilitare lo scambio di conoscenze fra tutti gli attivisti e non solo tra i “portavoce”.



Pur non essendo stata una riunione decisionale, ma solo di conoscenza fra i gruppi, alcuni punti sono emersi che sembrano essere di rilievo:

- E’ utile, specie per i gruppi “giovani”, consultare i blog dei gruppi più attivi sul territorio, sia per poter “replicare” iniziative, se necessario adattandole alla propria città, sia per individuare quei gruppi che possono avere una certa esperienza in una determinata materia, e avvalersi del loro contributo;

- E’ opportuno cercare di farsi aiutare – quando possibile – da esperti della materia per cui ci si vuole attivare con una iniziativa, in modo da esseree quanto più concreti possibile con le proposte;

- Alcuni gruppi lavorano con dei sottogruppi tematici che con cadenza fissa riportano e informano gli altri attivisti del gruppo: è un sistema efficiente per aggredire più fronti contemporaneamente;

- Alcuni gruppi si sono espressi sull’opportunità di avere, ancora prima di una strategia regionale, una strategia provinciale, non in senso amministrativo, ma geografico, considerato che i problemi di una città spesso travalicano i confini comunali e coinvolgono le città vicine;

- In due delle città presenti alla riunione sono attualmente presenti due gruppi di attivisti, ma in entrambi i casi tali gruppi hanno manifestato l’intenzione di voler unirsi, in modo da avere un unico gruppo presente sul territorio cittadino.

----------------------------------------------

Qui di seguito si riporta una sintesi degli interventi, con i principali punti illustrati dai diversi gruppi, elencati in ordine di presentazione.

Polignano a Mare

Il gruppo, candidato alle elezioni amministrative nel 2012, consta di circa 50 attivisti, di cui una ventina stabili e costantemente operativi: cercano sempre di utilizzare esperti che intervengono sulle tematiche trattate per consolidare gli argomenti proposti dal gruppo alla cittadinanza.

Sul loro blog (http://polignanorevolution.blogspot.it/) vengono riportati i progetti e le attività che svolgono sul territorio: in particolare, ultimamente si sono occupati di rifiuti ed energia.

Monopoli

Il gruppo, pur se di nascita recente, ha una quarantina di attivisti, di cui 20-25 ca sempre presenti, e si riunisce tre volte alla settimana su tre aree tematiche: ambiente e territorio, socio-economica, cultura. Ogni quindici giorni invece si riunisce il gruppo plenario e si discute del lavoro svolto.

Il sito è http://monopoliinmovimento.blogspot.it/,

Tra le iniziative svolte di recente ci sono il monitoraggio spiagge, fiato sul collo, trasparenza assegnazione bandiera blu, accesso agli atti, approfondimento sull’IMU.

Il gruppo sente la necessità di un strategia provinciale )in senso geografico), prima che regionale.

Gravina di Puglia

A Gravina sono attualmente presenti due gruppi (per un totale di circa 30 attivisti) di recente costituzione (2012) che hanno annunciato in riunione di essere prossimi all’unificazione.

Sentono la necessità di un coordinamento tra i diversi gruppi del territorio di Bari e attualmente stanno lavorando sul programma.

Palo del Colle

Anche a Palo del Colle esistono due gruppi, di recente costituzione (con un totale di 25-35 persone) che hanno manifestato in riunione l’intenzione di avviare un processo di unificazione in un unico gruppo a breve-

Bitonto

E’ un gruppo storico, operativo dal 2008, con circa una decina di attivisti stabili e operativi, che si incontra, svolge saltuaria attività di proposta/protesta vs l'amministrazione.

Ritengono che la creazione di un M5S regionale sia positiva, e che sia utile avere un codice etico, pià che un regolamento, con riunioni di coordinamento da organizzare a turno in comuni/province diverse.

Casamassima

Il gruppo di Casamassima, presentatosi alle elezioni comunali nel 2011 sta attualmente lavorando per la ricostruzione del gruppo: attualmente sono 3 attivisti stabili, e stanno cercando di lavorare insieme ai gruppi dei Comuni limitrofi (Adelfia e Noicattaro) sul problema dei Lama SanGiorgio..

Ritengono che occorra fare una rete locale portando avanti insieme pochi punti ma di impatto e di facile presa.

Valenzano

Il gruppo, costituitosi nel 2011, consta di una ventina di attivisti, molti dei quali lavorano su Bari e legati a Valenzano dalla sola residenza.

Sono dell’idea di lavorare su gruppi territoriali e che serva una organizzazione per fare un salto di qualità,

Terlizzi

Per Terlizzi è intervenuto un attivista, che ha portato la sua esperienza, e ha tenuto a precisare che parlava a titolo personale e non del gruppo, non essendo stato delegato a ciò (ha mosso delle obiezioni sulla questione organizzativa della riunione, in particolar modo per il numero ristretto di coloro che potevano intervenire.)

Il gruppo, di circa una decina di persone, si è costituito subito dopo le elezioni del 2012, ha partecipato alla raccolta firme per ZPP, hanno richiesto al Comune di effettuare in streaming le riprese del consiglio comunale (cosa già messa in atto dal Comune).

Attualmente stanno lavorando per comprendere bene come funziona la macchina amministrativa,

Castellana Grotte

Il gruppo, costituitosi nel 2012, è formato da circa 35 persone, di cui 15-18 si riuniscono con costanza settimanale.

Hanno effettuato corsi di formazione interni per l’uso di internet, portano la settimana di Beppe Grillo in alcuni locali (bar, etc,) in modo da facilitare la conoscenza per chi non ha accesso alla rete, hanno raccolto il 60% delle firme necessarie per richiedere la pulizia mensile della villa comunale, oltre alla realizzazione del wifi pubblico, di un dog-park e di uno skate-park.

Ritengono che sia utile che dai gruppi più “senior” ci siano del supporto (“tutor”) per aiutare i nuovi gruppi durante la formazione o nei primi periodi di vita del gruppo stesso.

Hanno esperienza nella riduzione dell’inquinamento luminoso: un progetto effettuato da un loro attivista ha ricevuto un finanziamento a favore del Comune.

Modugno

La proposta è di organizzare le prossime riunioni come incontri monotematici, e fissare le regole per un coordinamento provinciale.

Trani

Il gruppo conta una trentina di attivisti, e si è candidato nel 2012 alle amministrative.

Hanno adottato un regolamento interno per la gestione del gruppo, partendo dai regolamenti presenti in rete e adattandoli alla propria realtà.

Per loro era fondamentale la definizione / distinzione tra simpatizzanti e attivisti, soprattutto per gestire le fasi di voto e discussione del lavoro svolto sul territorio.

Bari

Il gruppo di Bari, che nasce da prima delle elezioni del 2009 (con la lista civica Beppegrillo.it) ha continuato le sue attività ampliando e ricostituendo il gruppo nel 2011.

Tra le attività svolte di recente, oltre alle iniziative di sensibilizzazione della popolazione sul territorio, svolta attraverso una serie di gazebo informativi, c’è stata anche la creazione, a settembre 2011, del sito del gruppo (www.bari5stelle.it), costantemente aggiornato con notizie e articoli degli attivisti.

Tra le attività recenti (in corso di presentazione) c’è un lavoro relativo alla raccolta differenziata, di prossima pubblicazione.

Per il gruppo di Bari è fondamentale cercare di essere “puri” negli ideali del M5S, e quindi di stare attenti agli attivisti che possano esprimere simpatia per il M5S, “ma anche” per un’altra parte politica.

7 commenti:

  1. Premetto che on avendo partecipato all'incontro posso mal interpretare quanto scritto nel verbale, ma da quello che leggo la "purezza" degli ideali richiesta dal gruppo barese assomiglia più ad una forma di chiusura verso il confronto che ad un effettivo valore aggiunto. Alcune domande in merito:
    a) Quale pericolo potrebbe riservare un confronto con gli attivisti simpatizzanti per altra parte politica?
    b) Come riconoscere tali attivisti, dal fatto che esprimono idee già proposte o "di proprietà" di altre parti politiche?
    c) Non vi pare che possa venir meno la libertà di pensiero ed (il timore) di espressione?

    RispondiElimina
  2. in effetti sarebbe il caso di specificare un pò meglio quel "puri" e poi "puri" secondo quali criteri e chi stabilisce questa purezza.
    Non mi pare di rilevare niente del genere nel non statuto, nei post e nelle dichiarazioni di grillo.

    RispondiElimina
  3. Nicola, i confronti non possono far altro che arricchirci nelle reciproche differenze. Non vedo alcun pericolo !!
    Il M5S a Bari si confronta tutti i giorni dando la priorità a se stesso, dedicando ore e minuti che non bastano mai.
    Penso che l'incontro sia servito per migliorare il movimento nel territorio.
    Per costruire l'attività e funzionalità di un movimento, secondo la mia esperienza, dovremmo abbozzare le norme e regole che in futuro ci consentiranno inutili e sterili perdite di tempo.

    La domanda che faccio a tutti è la seguente:
    Che priorità vuoi dare al movimento ?

    Norme e regole, Trasparenza, comunicazione, visibilità, divulgazione informazioni, onestà, etc....
    Ciao e buon movimento a tutti.

    RispondiElimina
  4. Il gruppo di Bari rischia di morire di autoreferenzialità

    RispondiElimina
  5. puri intendi come la razza ariana cui sembra siano vicini i tuoi ideali.....
    il M5S è nato per aggregare cittadini in un movimento dove portare pensieri e parole per raggiungere uno scopo condiviso.

    RispondiElimina
  6. Uno dei 2 gruppi creati a Palo è gestito da un ex assessore in crisi di identità che cerca di rifarsi una verginità politica. E' giusto che si sappia. Chi si accosta all' MS5 non deve assolutamente avere o aver avuto "le mani in pasta". E' iportante questo aspetto e Grillo deve assolutamente vigilare su questo genere di infiltrazioni inquinanti. Ne va del futuro e della "biodiversità" del movimento.

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.