lunedì 10 dicembre 2012

Connettività e Open Source, il M5S incontra la cittadinanza

di Fabio Leli

Ancora una volta il MoVimento 5 Stelle Bari si è riunito con la cittadinanza per parlare di connettività e lo ha fatto domenica 9 dicembre con una conferenza dal titolo “Connettività e Open Source” moderata dagli stessi attivisti: Simone Ladisa, Cesare DeVirgilio, Giampiero Milone e Giuseppe Colangelo. A tale incontro è intervenuto anche il candidato di Bari alle prossime elezioni politiche 2013 nel M5S Lello Ciampolillo, giunto terzo in Puglia alle "parlamentarie" lanciate sul blog di Beppe Grillo.

I relatori hanno puntato immediatamente l’attenzione su alcuni elementi fondamentali collegati alla sfera tematica dell’open source, ossia ai software liberi i cui stessi autori permettono e favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti.

Secondo gli attivisti, la filosofia del software libero nelle Pubbliche Amministrazioni, permetterebbe a ciascun Comune italiano di risparmiare centinaia di migliaia di euro ogni anno dall'acquisto delle licenze dei software più “famosi” (e quindi con un risparmio sostanziale dalle tasche dei cittadini).
Nel dettaglio, studiando il piano di informatizzazione del comune di Bari 2005-2007 – ancora in vigore –, si può notare che i software più utilizzati sono appunto quelli commerciali e quindi a pagamento, con costi decisamente non trascurabili.

Ma, connettività non è soltanto open source. Nel M5S, si deve leggere il termine connettività in relazione ad una vera e propria rivoluzione nei termini di significato. Connettività come Rete, ossia come relazioni umane intersoggettive, cioè come fuoriuscita dagli schemi dialettici che compongono i rapporti di categoria (studente/professore, genitore/figlio, bianco/nero, uomo/donna…) in perenne opposizione tra loro.

Connettività e Rete sono i termini fondanti della riVoluzione culturale del MoVimento 5 Stelle. Verso la Società della Rete...

Link alle foto dell'evento.


1 commento:

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.