lunedì 16 gennaio 2017

Comprensorio Santa Rita, discariche e roghi illegali. Richiesto da Vito Saliano (M5S) Consiglio Straordinario.

"Questa mattina ho depositato all'attenzione del Presidente e dei Consiglieri del Municipio 4 una richiesta per la convocazione di un Consiglio straordinario avente ad oggetto “Tutela della salute pubblica e misure contro abbandono rifiuti e roghi illegali nel Comprensorio Santa Rita del Municipio 4”.

In base all’art.43 comma 2 del Regolamento Istitutivo dei Municipi, il Consiglio del Municipio può riunirsi in seduta straordinaria su convocazione del Presidente o su richiesta di un terzo dei Consiglieri. Quindi, affinché il Consiglio straordinario venga convocato, sono necessarie le firme di 4 Consiglieri su 12. 
 

Dal mio punto di vista, e da quello del M5S di cui sono Portavoce, la sicurezza e la salute pubblica non hanno colori politici e sarebbe auspicabile che tutte le forze politiche e sociali siano unite per fronteggiare l’emergenza per un’azione diretta ed immediata a difesa del territorio per una migliore qualità di vita dei cittadini, sopratutto di Santa Rita.

Infatti
l'area limitrofa alla linea della futura metropolitana FM3, distante 50 metri da Via F.lli De Filippo e Via A. De Curtis, è oggetto di abbandono rifiuti, anche amianto più volte segnalato agli organi competenti e non ancora rimosso, e teatro di roghi illegali, i quali fumi tossici raggiungo il centro abitato. 
 

Lo scopo della mia richiesta è quella di convocare un Consiglio invitando il Sig. Prefetto, il Sig. Sindaco, il Sig. Comandante dei Carabinieri, il Sig. Comandante della Polizia Municipale e l'Assessore all'ambiente al fine di rapportarsi circa le problematiche e concordare progettualità ed iniziative di tutela per la sicurezza dei cittadini e dei luoghi del nostro territorio.


Staremo a vedere se gli altri Consiglieri, in particolare i 4 di maggioranza residenti a Santa Rita o i 3 di opposizione, sottoscriveranno la mia richiesta al fine di trovare soluzioni istituzionali ai problemi dei cittadini e non i soliti “faremo” sui social."

Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.