giovedì 10 dicembre 2015

A Natale siamo tutti più buoni, ma se lo fossimo tutto l’anno?


Proposta del Presidente della Prima Commissione del Municipio 4 vista la ricorrenza Natalizia è di raccogliere giocattoli, nuovi o usati, per distribuirli ai bambini bisognosi del nostro territorio.
Stessa azione venne fatta lo scorso anno con l’appoggio di tutte le forze politiche. 

Ad un anno di distanza nulla è cambiato, a Natale siamo tutti più buoni, certo, ma anche più ipocriti. 

Ricordarsi dei più poveri solo a dicembre non è sintomo di buon cuore, come ha ricordato in commissione il consigliere M5S Vito Saliano, tali iniziative dovrebbero essere frutto di un lavoro politico, progettuale e ben strutturato, volto a contrastare la povertà delle famiglie in modo permanente.

La proposta più nota del M5S è il reddito di cittadinanza, nella città di Bari ci siamo mossi proponendo il “Pane Sospeso”, con il quale, sulla base della tradizione napoletana, sarebbe stato possibile acquistare pane non solo per se ma anche per i meno fortunati. 
Compito del panettiere sarebbe stato quello di accantonare il pane in sospeso e distribuirlo agli eventuali richiedenti. 

Una bellissima iniziativa, un primo passo verso i più poveri, vero?
Peccato che la nostra mozione è ancora nell'elenco degli OdG da discutere (grazie ai numerosi debiti fuori bilancio che rallentano i lavori del consiglio comunale). Se pur vero che l'amministrazione ha preso spunto dalla nostra proposta ideando il Progetto "Doni Sospesi" , quest'ultimo è stato annunciato il 14 Agosto 2015 ma ne abbiamo traccia solo pochi giorni fa, il 7 Dicembre 2015, con l’inaugurazione della "casa del welfare" nell'ex Mercato del Pesce in una Piazza del Ferrarese ben “addobata a selfie”.

Il nostro invito è di attivare il “Pane Sospeso” o i “Doni Sospesi” in modo tale da fornire un concreto aiuto verso i più bisognosi per tutto l’anno, non solo a dicembre.

I selfie alle manifestazioni, come gli anni, passano, la povertà resta.


Vito Saliano
Consigliere Portavoce M5S - Municipio4


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.