domenica 5 febbraio 2012

Michele Emiliano e la Rete ad personam

Abbiamo fatto riferimento nel precedente contributo a cosa sia la Rete. Vediamo adesso quale utilizzo ne fa il Sindaco di Bari Michele Emiliano. Il suo collegamento principale con la Rete è Facebook e utilizza una pagina personale nella quale scrive di tutto. Il Sindaco impiega questo canale per farne un utilizzo molto personale: pubblica articoli, racconta l’operato della sua amministrazione, risponde al cittadino e ribatte alle critiche. In riferimento alle critiche che il Sindaco riceve, abbiamo osservato che alle offese risponde con insulti. Ma non solo. E' solito dare del “Tu” a tutti per instaurare un clima “familiare”. Un dettaglio che da l'illusione di poter avere un contatto diretto col Sindaco [ndr Fonte: Bacheca aperta di Facebook del Sindaco di Bari Michele Emiliano]


Questa è una balla che il cittadino si beve. Quando Emiliano risponde al cittadino fa credere che le barriere architettoniche fra Istituzioni e Popolo siano abolite, ma invece esse ci sono e sono sempre più alte. Lo sfogo del cittadino è fondamentale per mantenere il guinzaglio ben stretto al collo del potenziale elettore. I voti sono la conseguenza della sua campagna elettorale permanente in rete e lo strumento del consolidamento del suo potere.

Ci sono, poi, i finti oppositori che attaccano Emiliano per semplice Opposizione di Partito, ma si tratta anch'essa di una finzione. Sono sempre gli stessi militanti del Pdl, dell’Udc, ecc... che, prima offendono l'operato del Sindaco Emiliano e poi ci stringono un’alleanza.
Facciamo l’esempio di un tale, un militante della base (“di ricovero” direbbe Gianni Ciardo) del Pdl, un tale che è stato anche bannato persino dalla pagina Fb del Sindaco per le sue critiche: Roberto Gabrieli.
Lui scrive cose di questo tipo [ndr Fonte: Gruppo aperto di Facebook "Indignati con Michele Emiliano" del 4 febbraio 2012]

e poi al Congresso cittadino del Pdl di ieri fa una bella foto insieme [ndr Fonte: Pagina aperta di Facebook del Consigliere Comunale PDL Marcello Gemmato]


Cosa pensate adesso dell'utilizzo della Rete che ne fa Michele Emiliano?

La Rete con la R maiuscola abolisce il potere e le opposizioni, mentre la rete ad personam di Emiliano è finta perché mantiene salde le distanze dal Potere.

In tale riferimento vogliamo ribadire la ns. netta distanza sia dal PD che dal PDL. Essi sono essenzialmente due facce della stessa medaglia. Due Partiti che dicono di farsi opposizione ma che invece, una volta uno, una volta l’altro, giocano a passarsi il potere.

Movimento 5 Stelle Bari

15 commenti:

  1. La rete è un'arma a doppio taglio. Questo è quello che succede. I partiti vanno smantellati, dobbiamo cambiare tutto e ripartire con il MoVimento 5 Stelle.

    RispondiElimina
  2. ma per piacere!non dovete attaccare in maniera insensata solo per il gusto di farlo!Avrà altri difetti ma Emiliano ha uno stretto rapporto con i propri cittadini e scusate ma non credo si possa fare campagna elettorale 365 giorni l'anno. Fa campagna elettorale- per pigliare un pò di voti- chi su cinque anni muore per quattro e resuscita il quinto. Siamo seri, io simpatizzo per il movimento ma così facendo si perde credibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lele, ogni attacco ad Emiliano è sensato e si rende necessario per far capire a tutti i cittadini chi è il nostro sindaco e che partito è il PD. Parlando di "campagna elettorale" ti porto un esempio abbastanza recente del nostro caro Michele. Poco tempo fa ha pubblicato uno status dove fa vedere che è stato a Vedelago, per capirci di più su raccolta differenziata e affini. I cittadini che seguono la sua pagina non potevano che essere entusiasti e l'impressione che hanno avuto è più o meno questa: "Che bello il nostro sindaco che si interessa davvero di raccolta differenziata!". Adesso, pur volendo lasciar perdere il suo partito (PD) che è totalmente a favore degli inceneritori (quindi contro la raccolta differenziata), dov'era Emiliano quando a Modugno c'è stata la conferenza dello scienziato Paul Connet, Il MASSIMO esperto della STRATEGIA RIFIUTI ZERO (unica vera soluzione al "problema" rifiuti)??? Te lo dico io: era ospite allo show di Checco Zalone. Allora se non è campagna elettorale questa... Loro fanno sempre così: fingono di interessarsi ai problemi della società, ma poi pensano solo ai loro interessi economici e i cittadini NON informati vengono presi per il culo.

      Franz

      Elimina
  3. Bellissima questa!! Ma quei due si dicono un sacco e una sporta ogni volta.....parlare di inciuci mi sembra eccessivo....non mi sembra che tra il gabrieli eemiliano scorra buon sangue!

    RispondiElimina
  4. Bene sono felice di essere finito dai grillini......non capire che la foto con il mio amato e odiato sindaco e' solo una pura goliardata e addirittura imballare inciuci mi fa' veramente sorridere ......almeno io me lo sono spupazzato per dieci minuti ......e di certo non ho stretto alleanze proprio con lui! Tengo a precisare che non ho nessuna tessera di partito ne' del PD ne' del PDL ......andatevi a leggere i tesserati e di certo il mio nome non e' presente in nessun partito. Poi delle questioni personali tra me' e il sindaco ce le risolviamo tra di noi! Sono stato chiaro? Ps sindaco sbannami il mio nick originale......se sei democratico!

    RispondiElimina
  5. mi chiedo se la gente vede solo è sempre politica in ogni cosa nn si rendono conto che quella foto nn è altro che una presa x i fondelli al sig Emiliano??????

    RispondiElimina
  6. conosco personalmente sia il sindaco che Roberto e ci tengo a chiarire alcune cose: io sono un consigliere circoscrizionale del pdl e spesso attacco il sindaco su questioni della città: quando l'ho incontrato e mi sono presentato lui mi ha risposto in diretta ad un post che gli avevo scritto, ripetendo poi quello che mi aveva risposto all'incirca alle 2 di notte...e lo dico io che ho idee diametralmente opposte; conosco anche Gabrieli e non è assolutamente politicamente schierato, visto che al congresso del pdl aveva una serie di domande con le quali chiedeva"spiegazioni" al centro destra di alcuni atteggiamenti permissivi contro l'amm di centro sinistra. Ho molta stima per il movimento, condivido e ne seguo spesso idee e lotte, ma vedere per forza del marcio ovunque è esagerato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, ti chiedo per favore di spiegarmi meglio il concetto. Emiliano ha risposto ad un tuo quesito sia su FB che personalmente, ma non vedo quale sia la notizia. Mi fa piacere inoltre, che stimi il movimento 5 stelle, ma mi chiedo ancora, quali idee e quali lotte ti senti di condividere, visto che attualmente sei un consigliere di circoscrizione del PDL, con tutto quello che ne consegue.

      Franz

      Elimina
    2. Ciao, Francesco Cagnetta, innanzitutto saluto Simone, sono un comunissimo cittadino al quale non vanno giu' determinate cose e le esplico. Non condividendo ne' le azioni sia de CDX che CDS. La questione con il Sindaco Michele Emiliano e' diventata di principio per la mala gestione della Citta' di Bari che io amo e a cui tengo. Non accetto strumentalizzazioni politiche di nessun genere. L'incapacita' nel gestire le piccole cose e' sotto gli occhi di tutti, ma tutti quanti..... bravo sindaco..... etc etc.....e non sto ad elencare penso che leggete tutti..... La questione foto e' di una semplicita' puerile e' normale che se vedo il Sindaco con il quale mi scanno puntualmente, da uomo, lo saluti. Facebook e' un'altro mondo. Se dovessi rincontrarmi farei la stessima cosa. Anche se due persone la vedono diversamente sotto l'aspetto politico nulla toglie che qualche parolina la possano scambiare nel rispetto reciproco, poi su Facebook e' un'altro discorso, comunque istituzionalmente e' sempre il Sindaco e non per questo lo devo menare appena lo vedo. Spero di essermi spiegato e che abbiate compreso.

      Elimina
  7. ciao francesco: ti spiego meglio il concetto: postai un messaggio sulla bacheca del sindaco, polemico come spesso faccio; alle 2 mi risponde: "non sono mica l'imperatore del giappone"; la mattina seguente lo incontro in comune, mi presento e lui mi risponde: "piacere sono l'imperatore del giappone..." con questo voglio dire che la pagina spesso ( non sempre) la gestisce lui di persona, come normalmente dovrebbe essere e non è certo una notizia che deve fare scalpore...Detto questo, condivido molte idee del movimento: dall'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti a "parlamento pulito", sono contro la tav,contro l'asse nord sud di bari perchè so che un ponte non decongestiona il traffico ma l' aumenta( e l'ho pure scritto al sindaco, citando la fonte di uno spettacolo di Grillo a cui mi rispose "non credere a tutto quello che ti dicono"), sono per il free wi fi e per fare una vera politica verde ( come hanno fatto a londra con il tamigi,ad es). Ti dirò anche una cosa della quale mi faccio vanto: sono consigliere da poco piu di un anno, quando sono stato nominato era stato tolto il gettone di presenza da 6 mesi, nel mio primo intervento in consiglio dissi che eravamo stati eletti per risolvere problemi della gente non certo per garantirci uno stipendio ( immagina le critiche e i vaffa che ebbi...), non ho firmato mai il ricorso al tar ( mai depositato tra l'altro) per ottenere gli arretrati dei mesi persi e cmq in quel periodo tutti i giorni alle 8 convocavo la commissione cultura ( che presiedo)Sabato inizio un progetto con Emergency per portare i valori della pace in tutte le scuole elementari del territorio(quasi 500 bambini), a dimostrazione che questo e' nell'interesse del mio quartiere e non elettorale ( ed emergency penso sia l'ass. apolitica per antonomasia). Credimi non è semplice,mi impegna per quasi tutto il giorno, sottraendo ore (e soldi) al lavoro anche perchè sono un cassintegrato con contratto part-time, ma ci sono ancora brave persone, anche nel pdl...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, il fatto che il sindaco gestisca direttamente la pagina non era messo in dubbio ed è giusto che sia così. Certo ogni tanto fa capolino lo staff, ma ci sta. Il problema è come fa credere di gestirla e come realmente fa.

      Leggendo quello che hai scritto a proposito del movimento e delle idee che condividi con noi, mi sorge però una domanda spontanea e ti assicuro non polemica. Se sei realmente contro rimborsi elettorali, condannati in parlamento, contro la TAV, contro il nuovo ponte a Bari, contro la chiusura nei confronti della rete libera (WiFi) e contro la cementificazione incontrollata e contro inceneritori ecc, perché fai politica all'interno del PDL, che prevede un programma ben diverso? Come puoi rappresentare un partito che va totalmente dalla parte opposta (a braccetto con gli altri)?

      PS: puoi linkarmi l'iniziativa di Emergency?

      Elimina
  8. allora la mia storia è singolare: sono stato candidato in una lista civica (lista simeone) che appoggiava il candidato di cagno abbrescia, e sono rimasto fuori per 14 voti(primo dei non eletti). il primo degli eletti in in circoscrizione nell mia lista ( Giuseppe Di Giorgio) era contemporaneamete il primo dei non eletti al comune; poi, visto che qualcuno lassu' premia gli onesti...venne arrestato il consigliere comunale Radogna che fu sospeso temporanenament dall'incarico; Di giorgio si dimise da consigliere cicoscrizionale per fare il cons comunale ( incompatibilità tra le due cariche e sopratutto non c'erano piu i gettoni in circoscrizione) e io fui nominato consigliere. ( per la cronaca Radogna oggi e' tornato in consiglio comunale, in attesa di giudizio e Di giorgio è fuori da comune e circoscrizione...). Ora, sono alla mia esprerienza e non avevo alcun riferimento al comune che mi potesse aiutare a capire iter e pratiche per la soluzione di piccoli problemi del quartiere; la scelta piu' naturale è stata quella di aderire al pdl perchè devo anche rispettare chi mi ha votato sapendo che ho delle idee che non sono certo di sinistra...Detto questo, non è detto che aderendo ad un partito si debba essere "yes man",è quello a cui si è abituati in Italia, ma non è cosi...ho delle mie idee e dissento quando qualcun altro vuole il contrario e lo faccio notare. A me interessa risolvere i piccoli problemi del mio territorio ( ed è cio' che la gente vuole).
    cmq ora che ho una tessera di partito e ricopro una piccola carica politica non potrò piu' aderire al vostro movimento...ma comunque vi seguirò come sempre.
    Ps: il progetto con emergency "diseganmo la pace" non posso linkartelo ancora perchè parte sabato e stiamo preparando il comunicato stampa. Appena possibile te lo giro ( cqm se vuoi contatta i ragazzi di emergency bari e chiedi a loro qualsiasi cosa)
    ciao

    RispondiElimina
  9. Buon giorno, visto che non vi firmate quando scrivete parlero' in generale. Gradirei che il mio nome e cognome non venga pubblicato sul vostro blog, per i vostri articoli. Non siete su una bakeka FB, ma siete sulla vostra pagina istituzionale, quindi vi pregherei di soddisfare la mia richiesta in via bonaria. Io non ho autorizzato la vostra testata ad utilizzarlo. Sarebbe gradito conoscere il nome della persona che scrive alla fine dei vostri articoli, per correttezza. Spero che sia l'ultima volta che compare il mio nome e cognome. NON E' STATA FIRMATA NESSUNA LIBERATORIA NEI VOSTRI CONFRONTI AD UTILIZZARE LA MIA IMMAGINE, NOME, COGNOME, GRAZIE, ELIMINANDO LA FOTO IN CUI SONO RITRATTO CON IL SINDACO EMILIANO.......E TUTTO L'ARTICOLO VENGA MODIFICATO! LA FOTO E' DEL TUTTO PERSONALE E NON PUO' ESSERE UTILIZZATA PERCHE' IO NON LO CONSENTO......Vi saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spett.le Sig. Gabrieli,
      a seguito del Suo commento, abbiamo provveduto a rettificare il post inserendo le fonti da cui sono state prelevate le immagini e le informazioni.

      Cordiali saluti.
      Lo staff

      P.S.: il nostro sito/blog NON RAPPRESENTA UNA TESTATA - come invece da Lei indicato - poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

      Elimina
  10. Come al solito, quando i politici sono messi alle strette, reagiscono mordendo nervosamente. Ma da quando non si può utilizzare il nome di un personaggio pubblico, oltretutto senza mai scadere nella volgarità e senza false accuse? Ma il sig. RG (visto che non posso nominarlo) ha ottenuto una liberatoria dal "Sindaco"?
    CC

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.