domenica 12 febbraio 2012

Video: la Puglia contro le trivellazioni

Abbiamo documentato la manifestazione NO PETROLIO che ha avuto luogo a Monopoli (BA) il 21 Gennaio 2012. Tutti gli aderenti al MoVimento 5 Stelle ed all’associazione amici di Beppe Grillo di Bari sono ASSOLUTAMENTE CONTRARI alla trivellazione e all’uso del petrolio come forma principale di energia.
Diciamo NO al PETROLIO. Il video:


Ascolta questo articolo:


1 commento:

  1. A questa manifestazione hanno partecipato gli sconfitti, i feriti,  gli offesi della centrale a carbone di Brindisi, dell'ILVA di Taranto, dell'inceneritore di Foggia e i figli di una terra martoriata dalle discariche, che stentano troppo a lasciare il posto a una vera differenziata.
    La nostra e' una terra infestata dai veleni, di un ambiente aggredito adesso anche dalle trivelle delle multinazionali del petrolio.
    Ma in Puglia ci sono anche cittadini che vogliono un futuro migliore, che credono ancora nel lavoro che va avanti da generazioni: quello dei pescatori, degli agricoltori, degli allevatori, degli operatori turistici, dei rappresentanti di cultura e spettacolo, che da anni hanno chiesto, per il nostro territorio, un modello di sviluppo ecosostenibile, basato sul rispetto dell’ambiente e sull’impiego dei propri talenti.
    La Puglia produce, da sola, il 160% del proprio fabbisogno energetico e' giunto il momento di dire basta, adesso abbiamo bisogno di un modello di sviluppo che sia sostenibile.
    Bisogna risparmiare sui consumi, utilizzare le risorse responsabilmente, rispettare il pianeta Terra come l’unico che abbiamo.
    Siamo per un piano energetico che sia democratico, scelto, cioè dal popolo in una nazione in cui gli esiti di un’azione plebiscitaria qual è un referendum siano “diktat” per chi ci rappresenta in Parlamento.
    Chiediamo che si aprano i giusti procedimenti, a livello europeo, per evitare che la scelta petrolifera ci possa venire imposta dall’alto, senza che i rappresentanti di un territorio possano dire la propria in maniera vincolante. Adesso non saranno ammessi più errori o tentennamenti. Noi semplici cittadini, impegnati nei mille e mille rivoli della solidarietà e dell’impegno sociale vi chiediamo di essere degni rappresentanti delle istanze più nobili che animano chi vi ha eletto; non complici e pedine nello scacchiere delle onnipotenti oligarchie economiche mondiali.
    Vogliamo cogliere la preoccupazione per il nostro lavoro che non c’è, per il nostro pane e le nostre case, la nostra terra e il nostro mare, nello svolgimento del vostro ruolo di amministratori e politici.
    Nessuno, neanche lo Stato, può ignorare il parere di una moltitudine di persone espresso attraverso richieste chiare, approfondite e specifiche.
    L’era del petrolio è in declino, ma non è finita. Non possiamo ignorarlo, anzi, dobbiamo sottolinearlo. La questione energetica è un grande punto interrogativo che campeggia pesantemente sulla testa nostra, ma soprattutto dei nostri figli e quindi vogliamo essere protagonisti di questo percorso e del nostro futuro. Amici di Beppe Grillo Bari

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.