venerdì 1 novembre 2019



Ex-cava Di Maso - Comprensorio Santa Rita (BA)
Aggiornamenti sui lavori in corso per il consolidamento della parete rocciosa nord

Ieri mattina i portavoce del MoVimento 5 Stelle Antonello Delle Fontane e Vito Saliano Portavoce Consigliere Municipio 4 - M5S – Bari, rispettivamente al Comune di Bari e Municipio 4) accompagnati da Antonella Laricchia portavoce in Regione Puglia, hanno incontrato il Responsabile unico del procedimento dei lavori di consolidamento dell’ex cava di Maso acquisendo aggiornamenti sullo stato dei lavori e sui tempi previsti per la loro consegna.
Le ultime informazioni condivise con i cittadini risalivano a un anno fa e consistevano in una serie di splendidi rendering che erano stati proiettati in Commissione al Municipio 4 ma che non erano stati lasciati agli atti. Per questo, nei mesi successivi, abbiamo voluto richiedere approfondimenti e spiegazioni particolareggiate sui ritardi a mezzo pec.
Il RUP e il Direttore dei lavori ci hanno informati che ad oggi il termine dei lavori previsto è dicembre 2019, essendo ormai realizzato l’80% circa del progetto complessivo. L’ultima volta che li avevamo sentiti ci avevano informato che i lavori sarebbero terminati a settembre 2019 ma l’analisi dei terreni avrebbe rilevato la presenza di idrocarburi pesanti per cui il terreno è stato smaltito e non riutilizzato. La variante in corso d’opera tuttavia non ha comportato un aumento dei costi.
Abbiamo in ogni caso deciso di formalizzare ulteriore richiesta di accesso agli atti richiedendo il progetto esecutivo, la perizia di variante e il cronoprogramma dei lavori.
Quando un’impresa non rispetta i tempi pattuiti, la Pubblica Amministrazione può pretendere una penale. Se invece c’è una spiegazione plausibile sui ritardi, allora se ne tiene conto nella variante che determina anche dei giorni di proroga concessi per la consegna dei lavori.
Il nostro obiettivo è far sentire l'attenzione del M5S su questo tema in modo che l’area sia presto restituita ai cittadini, nel minor tempo, nel miglior modo e costo possibile.



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.