mercoledì 4 novembre 2015

PARCO DON TONINO BELLO. A DISTANZA DI UN ANNO ANCORA DEGRADO E INSICUREZZA

Qualche giorno fa ci siamo recati presso il Parco Don Tonino Bello per un sopralluogo e per verificare se, a distanza di mesi, sono stati adottati provvedimenti in merito alla messa in sicurezza dei luoghi e al ripristino degli stessi.
Ricordiamo che chiediamo  dall’ottobre dello scorso anno che si intervenga concretamente per prevenire e contrastare il verificarsi di altri simili episodi vandalici, eventualmente anche attraverso l’istallazione di telecamere.
Da allora il Parco è stato oggetto di almeno otto incursioni qui documentate     http://bari5stelle.blogspot.it/2015/08/8-raid-x-18-mesi-parco-don-tonino-bello.html

In data 26 agosto 2015 la Consigliera Alessandra Simone ha depositato un esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti chiedendo di valutare se i danni patrimoniali dovuti ai citati episodi fossero da addebitare ad inerzia dell’Amministrazione Comunale.
Inoltre, è stata presentata in pari data un’interrogazione urgente a risposta scritta indirizzata al Presidente del Municipio 2, al Sindaco e all’Assessore al Patrimonio al fine di conoscere quali azioni fossero state poste in essere o si intendesse porre in essere al fine di contrastare il reiterarsi dei descritti episodi vandalici, ma allo stato tale interrogazione è rimasta priva di risposta da parte di tutti i destinatari.

Dal sopralluogo emerge che i servizi igienici ad eccezione di quello dei disabili sono inagibili, in quello dei disabili,  inoltre manca l’illuminazione, nei servizi igienici gli addetti alle pulizie non possono nemmeno lasciare detersivi e materiale per la pulizia perché questo potrebbe essere oggetto di furto.
La ex ludoteca, non è ancora stata messa in sicurezza, pertanto è accessibile a tutti; risulta completamente devastata, maleodorante a causa della presenza di feci e urine umane, oltre che interessata da un principio di incendio  riscontrabile dalla presenza di materiale bruciato al suo interno.
La descritta situazione è stata portata a conoscenza a mezzo mail agli Assessori e alle Ripartizioni competenti, nonché al Comandante della Polizia Municipale, nell’auspicio che finalmente si intervenga in maniera risolutiva.

Il 3 novembre abbiamo ricevuto una risposta da parte della Ripartizione, la quale riferisce che  è stata fatta richiesta di messa in sicurezza dell'intero edificio a mezzo di protezione di tutti gli accessi con griglie e cancellate che inibiscano l'ingresso ad ignoti al di fuori dell'orario dei funzionamento delle suddette strutture.

Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoce M5S - Municipio 2





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.