lunedì 16 novembre 2015

Il randagismo a Bari: emergenza o solo un business?



Già ad Ottobre 2013 il M5S aveva depositato due richieste di accesso agli atti, la prima indirizzata all’ASL Bari per chiedere la copia dell’autorizzazione sanitaria e amministrativa del canile comunale di Bari, la seconda verso l’allora Assessore all’Ambiente Maria Maugeri per ricevere la copia degli atti e della documentazione inerente il periodo comprendente gli anni 2009-2013 in riferimento al numero, all’indicazione e ai relativi indirizzi anagrafici dei canili di proprietà pubblica e convenzionati con il Comune di Bari e al numero di cani assistiti in ogni singolo canile con relativa portata massima di animali consentiti dalla legge per struttura.

Dal 2013 poco, anzi nulla, è cambiato e la gestione del randagismo sembra restare più un business cui puntare piuttosto che una azione a tutela dei nostri amici a 4 zampe.

Difatti pochi giorni fa sul social network Facebook e su alcune testate giornalistiche, sono state postate delle foto riportanti lo stato di sofferenza degli animali ospiti dei canili. Spaventa inoltre il numero degli animali, circa 600, che è lontanissimo dai 200 previsti per legge, numero quest'ultimo derogabile solo per le strutture comunali mentre a Bari l'annosa questione dei canili comunali (di proprietà comunale) non ha ad oggi trovato pronta risposta dall'attuale amministrazione Decaro.

Giova ricordare lo stato attuale dei fatti e degli elementi, ovvero che:

1) I canili sanitari possono essere costruiti dai comuni per cui nessun soggetto privato o associazione può realizzare un canile sanitario o convenzionare con il comune la disponibilità di una propria struttura (cosa che avviene oggi con la società Mapia che riscuote un canone di locazione per il canile sanitario). Perchè si sta andando in deroga? Perchè le associazioni ricevono circa 1/5 del contributo che oggi viene erogato al canile privato per ogni animale ospite?

2) I canili sanitari ed i rifugi devono rispettare i criteri tecnici previsti dalla dgr, n.6082/95 ovvero: box agevolmente lavabili e disinfettabili, misura dei box di mq.4 per singolo cane, locale sanitario per interventi veterinari, reparto di isolamento, ecc. Perchè le attuali strutture non rispettano tali indicazioni?

3) Tutte le strutture che abbiano numero di cani superiore a 200 devono andare ad esaurimento. Quindi com'è possibile che continua da 10 anni a questa parte ad esserci un numero di ospiti praticamente quasi identico?

Per tutti questi quesiti (ed altri) stiamo depositando apposita interrogazione all'assessorato competente al fine di avere notizie e tempi certi di risoluzione di questa incredibile ed anomala situazione.

I Portavoce M5S al Comune di Bari
Sabino Mangano
Francesco Colella


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.