lunedì 23 marzo 2015

I POSTEGGI ISOLATI NEL CONSIGLIO MUNICIPALE DEL 20/03/2015




Durante il Consiglio Municipale tenutosi in data 20/03/2015 abbiamo discusso in ordine all’ individuazione di altri due siti aventi ad oggetto i posteggi isolati: vale a dire i più comuni fast food mobili.

Il MoVimento 5 Stelle, in persona del consigliere Claudio Carone, ha mostrato il proprio dissenso in ordine all’approvazione della localizzazione di siti di posteggi isolati in quanto:

1) Si ritiene inopportuno, e non prioritario, localizzare altri 2 postazioni dato che nell’ambito del Municipio 2 ve ne sono già 8;

2) Il consumo di tali vivande non favorisce la salute alimentare ai cittadini, anche perché l’esposizione in strade ad alto scorrimento espone il cibo alle polveri sottili;

3) Tale pratica non favorisce l’apertura o sviluppo di esercizi commerciali spesso nelle immediate vicinanze come locali “cult” che nelle grandi capitali europee sono parte integrante del successo turistico.

Sia chiaro che la nostra posizione è riferita all’opportunità di individuare altre postazioni ferme restando quelle già esistenti.

Per altro verso, già la commissione cultura, in ordine alla questione in esame, riteneva doveroso interpellare gli organi competenti anche perché l’individuazione si basasse sul rispetto dei criteri di cui all’art. 48 del regolamento sul suolo pubblico.

Si era chiesto in ordine il parere tecnico della polizia Municipale, la quale con nota del 16 febbraio 2015 ha espresso parere favorevole in ordine all’individuazione.

Il Consiglio Municipale si è comunque espresso in senso favorevole

Ma v’è di più.

Ai sensi dell ‘art. 54 del Regolamento in materia di alimenti e bevande vieta l’ apposizione di tavolini e sedie all’esterno dell’automezzo del fast food: ciò malgrado la maggioranza ha proposto comunque tale apposizione anche durante lo stesso consiglio.

Il M5S, in forza di tale articolo si è opposto trovando accoglimento.

Claudio Carone
Consigliere M5S Municipio 2




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.