venerdì 16 agosto 2013

NO TAP, a San Foca per una pianificazione energetica sostenibile

di Fabio Leli

Domenica 18 agosto, gli attivisti del MoVimento 5 Stelle Bari saranno a San Foca (Lecce) per sostenere le ragioni dei NO TAP, ossia di tutti coloro che sono contrari alla distruzione del territorio pugliese a causa del passaggio di un gasdotto proveniente dall'est. Ma il TAP (Trans Adriatic Pipeline) non produce energia, è soltanto una via di comunicazione verso l’Azerbaigian. E come tutti i mezzi di comunicazione, chi gestirà tale struttura avrà il controllo e il profitto di quel che vi passerà, ossia nulla di differente dall'essere dipendenti e ricattabili da qualcuno in campo energetico.

Chi, come noi, dice NO al TAP non sta semplicemente protestando, ma sta invece proponendo, ossia invitando a cogliere una sensazionale opportunità di immaginare un serio progetto politico che possa basarsi sulle fonti rinnovabili e sull'autoproduzione energetica perché in Puglia, come nel resto dell'Italia, il problema non è la mancanza di energia, ma il suo spreco.

In altre parole, in una società che va sempre più verso la riduzione della dipendenza e della riduzione delle fonti fossili per il risparmio e per la riqualificazione energetiva, il TAP non segue altro che un vecchio modello capitalistico di produzione e consumo dell’energia. Per tale ragione saremo a San Foca per affermare quello che diciamo da sempre, cioè che se non ci occupiamo della politica sarà essa ad occuparsi di noi.

Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure!

Link:



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.