giovedì 13 aprile 2017

Commissione Trasparenza: il M5S rottama il Manuale Cencelli, al via la rotazione del Presidente!


"Abbiamo ritenuto utile e necessario rivedere la presidenza di una delle più importanti commissioni consiliari di controllo, presidenza che spetta ai consiglieri comunali appartenenti alle varie forze/movimenti politici di opposizione (e non in modo perpetuo alla consigliera Melini)." dichiara il portavoce del MoVimento 5 Stelle Sabino Mangano "Non ci siamo candidati alla presidenza per dimostrare che non siamo attaccati a poltrone o titoli. Interessante la proposta del neo presidente Carrieri che dichiara di accettare il mandato a tempo determinato in quanto vorrebbe una rotazione della presidenza della commissione tra tutte le forze di opposizione."

"E' bene chiarire che il M5S non fa da spalla a nessuno, ne tanto meno partecipa alle lotte intestine del centrodestra o del centrosinistra, ma interviene laddove situazioni di malessere generale (note a tutti) inficiano sul corretto svolgimento dei lavori. 

Da lungo tempo (dicembre 2014) la presidenza della commissione consiliare per la trasparenza e il controllo strategico è affidata alla consigliera Irma Melini il cui operato non ha soddisfatto ne il M5S ne le altre forze politiche (visto che all'unanimità hanno approvato la mozione di sfiducia). Chi ipotizza altri scenari ha compreso ben poco oppure cerca di difendere l'indifendibile o semplicemente non ha compreso che la politica sta cambiando e che i posti di potere assicurati dal Manuale Cencelli sono in via di estinzione..

E' noto a tutti che nel periodo in cui ha ricoperto il ruolo la consigliera Melini, la stessa ha fatto registrare un tasso di assenza significativo che ha ostacolato il regolare svolgimento dei lavori della commissione. Vanno inoltre sommati scontri dialettici con i componenti della stessa (ricordo per esempio una seduta con audizione durante la quale, nonostante vari tentativi di prenotazione per intervenire, fui costretto ad allontanarmi per protesta in quanto non vi era una corretta gestione degli interventi stessi, così come in altre sedute dove si sprecò tempo (e quindi denaro) per ripartire dopo gli scontri dialettici esasperati tra Presidente e alcuni componenti della Commissione).

Oltremodo farraginosi e lacunosi sono risultati gli adempimenti connessi alle funzioni presidenziali (verifica verbali/redazione odg e relazioni/etc) invero di stretta competenza del Presidente, non già dei segretari di commissione con i quali si sono susseguiti screzi e incomprensioni."




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.