venerdì 18 aprile 2014

IL M5S GARANTISCE TRASPARENZA SULL’EDILIZIA SCOLASTICA

Il 31 gennaio 2014 il M5S Bari usciva a livello locale e nazionale con un articolo dove si denunciava la gravità della situazione delle scuole baresi. Al quarto posto nella graduatoria del rischio Bari vede la maggior parte delle strutture di competenza comunale prive dei fondamentali certificati legati alla sicurezza (staticità, agibilità). Spesso mancanti di rilevatori antincendio, di verifiche sismiche, di impianti a norma certificati, gli edifici scolastici dei nostri figli hanno quasi tutti bisogno di interventi urgenti di manutenzione.
Nonostante questo l’amministrazione Emiliano ha perso nell’ottobre 2013 quasi 500.000 Euro di fondi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici causa SCORRETTA COMPILAZIONE di una domanda e mancanza di documentazione allegata.
Il 22 febbraio 2014 il M5S Bari organizzava una conferenza dove venivano messe in luce, dati alla mano, tutte queste criticità, confermate dai numerosissimi docenti , operatori e genitori presenti all’incontro.
Il 21 febbraio il M5S Bari inoltrava, quindi, al Sindaco, due interrogazioni. La prima riguardava la situazione della sicurezza delle scuole baresi, con riferimento alle schede tecniche presenti sul sito del Comune risalenti al 2011, dove si evidenziavano scuole con indice di rischio molto basso (più è basso più la scuola è “rischiosa”), mancanza generalizzata di certificazioni e persino presenza di amianto (Scuola Regina Margherita). Il M5S chiedeva “l’esatta situazione attuale delle scuole baresi di competenza comunale in merito a indice di sicurezza, certificazioni, rilevatori di incendio, amianto e verifiche sismiche con l’aggiornamento delle schede tecniche degli edifici scolastici”. La seconda interrogazione riguardava le responsabilità dell’incresciosa perdita dei finanziamenti messi a disposizione dalla Legge 9/8/2013 n.98.
La risposta arriva in data 1/04/2014, forse dopo la segnalazione su numerosi canali di informazione della mancata replica nei termini dovuti da regolamento comunale. Nella replica, data dal settore Edilizia Scolastica, il Comune nega che tra gli edifici baresi ci siano strutture che destino preoccupazioni e necessitino quindi di ristrutturazione. Si afferma che negli ultimi due anni sono stati eseguiti numerosi interventi che hanno portato ad acquisire 30 certificati di prevenzione incendi, senza specificare per quali scuole. Si dice che nei prossimi mesi verranno rilasciati i certificati di prevenzione incendi per 4 asili nido che quindi, deduciamo, oggi, ne sono privi.
Il Comune rassicura sulle certificazioni antisismiche da terminare in accordo con la Regione ma non dà alcuna spiegazione ragionevole sul perché il Comune di Bari abbia prodotto solo 2 domande ritenute per di più inammissibili per accedere ai finanziamenti del Decreto del Fare per l’edilizia scolastica.
La risposta appare insufficiente e volutamente fuorviante in alcune parti; su molti punti si rimanda all’immediato futuro e degli unici interventi fatti (rilevatori anti incendio) non si forniscono dati precisi. Il M5S voleva un aggiornamento delle attuali schede tecniche con tutte le migliorie ottenute in fatto di certificazioni e strutture perchè i cittadini hanno diritto di sapere quali sono le 30 scuole che hanno ottenuto le certificazioni anti incendio, quali sono ancora in attesa della rimozione di amianto, quali hanno ottenuto negli ultimi 2 anni un aumento dell’indice di sicurezza.
Dalla risposta data dal Settore Edilizia scolastica non si può dedurre un solo nome di scuola che abbia già ottenuto una miglioria di qualsiasi natura; mentre i cittadini non riescono ad avere risposte circostanziate, Emiliano risponde prontamente all’appello di Renzi sulla scuola, dimostrandosi improvvisamente sensibilissimo all’argomento.

Il M5S si impegna nel proprio programma per le prossime amministrative a porre la sicurezza dell’edilizia scolastica al primo posto e a dare ai cittadini la massima trasparenza, consentendo a tutti i genitori di poter sapere le condizioni degli edifici nei quali i loro figli si recano tutti i giorni con schede tecniche aggiornate periodicamente. E mai più dovrà accadere che il Comune perda quei preziosi finanziamenti nazionali/regionali che sono l’unica strada per garantire piu sicurezza alle nostre scuole.
-M5S BARI- 
N.B ricordiamo alla cittadinanza che procede la raccolta per le firme inerenti alla presentazione delle liste per le amministrative 2014. A tal proposito possono recarsi in uno dei centri di raccolta (Japigia, Bari-l,go Fraccacreta Palese, Santo Spirito, Carbonara o Ceglie dal lun al Ven 9-12 e martedi 16-17)

Ascolta questo articolo:


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.