martedì 2 ottobre 2012

Il Comune di Bari ci chiede un incontro in merito alla diffida per la Raccolta Differenziata



A seguito della diffida presentata il 10 settembre u.s. al Comune di Bari, per il mancato raggiungimento delle percentuali di legge di raccolta differenziata, siamo stati contattati telefonicamente dal Comune per un incontro con il Sindaco.

Abbiamo richiesto una comunicazione formale di tale invito, e la Segreteria particolare del Sindaco ha confermato per email quanto indicato per telefono.

La nota necessitava però di alcuni chiarimenti da parte nostra, in quanto le Amministrazioni Pubbliche “parlano” per atti formali, e un incontro a seguito di una richiesta di documentazione prima e una diffida poi non rientra nella norma (in senso statistico), pur non essendo ovviamente vietata dalla legge.

Infatti non siamo stati noi a richiedere un incontro al Sindaco, ma viceversa, e questo non traspariva dalla comunicazione inviataci. Ciononostante, e pur non condividendo quanto fatto da questa Amministrazione in questi anni, con particolare riferimento al mancato raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata (con tutto quel che ne è conseguito), riteniamo utile ASCOLTARE quel che il Sindaco vorrà dire, in anticipo rispetto agli atti formali che vorrà porre in essere.

La partecipazione a tale incontro, vogliamo essere chiari, e’ pertanto volto esclusivamente ad ascoltare eventuali appunti o considerazioni in merito alla diffida presentata.

Non è compito del M5S risolvere i problemi creati da questa o passate amministrazioni, AL POSTO di chi è stato eletto per amministrare la città.

Il M5S ha più volte ribadito la propria strategia sui rifiuti, e lo stesso Sindaco ne ha condiviso il modo di gestione, sin dal novembre 2011: dialogare con il M5S su questo tema senz'altro non risolve il problema in quanto tutti, Amministrazione Comunale barese compresa, sanno già come attuare le buone pratiche della gestione differenziata dei rifiuti.

Ovviamente, come nostra consuetudine - per trasparenza - videoregistremo l’incontro e lo posteremo integralmente su questo blog, affinchè la cittadinanza tutta possa ascoltare quel che il Sindaco ha da dire sulla vicenda PRIMA di adempiere a quanto richiesto.

Abbiamo ritenuto pertanto di replicare come segue, e restiamo in attesa di ulteriori comunicazioni, che verranno puntualmente pubblicate su questo blog.


-----------------------------------------------------------

“Gent.mo Sindaco di Bari
Dott. Michele Emiliano
c.a Segreteria Particolare
---- --------



Gent.-- -----------,
La ringraziamo per l' email a conferma della Sua telefonata, ciononostante dobbiamo farLe notare che nella stessa si fa riferimento al fatto che "il Sindaco Emiliano incontrerà i rappresentanti del movimento presso Palazzo di Città".

E' corretto e opportuno precisare che gli Amici di Beppe Grillo Bari-MoVimento 5 Stelle non hanno chiesto alcun incontro al Sindaco Emiliano, al quale in data 10/09/12 hanno consegnato una diffida ad adempiere per il mancato raggiungimento della percentuale di legge di raccolta differenziata nel Comune di Bari.

Purtuttavia, se il Sindaco Emiliano ha ravveduto la necessità di incontrare i promotori della diffida per illustrare come intende procedere alla risoluzione della stessa, anticipando verbalmente il contenuto degli atti formali da porre in essere in risposta alla citata diffida, siamo ovviamente disponibili ad ascoltare quello che ci vorrà esporre.

Le rendiamo inoltre noto che interverremmo muniti di telecamera, in quanto fa parte del DNA del MoVimento 5 stelle documentare le proprie attività per renderle fruibili ai cittadini. La invitiamo pertanto a confermarci la possibilità di effettuare tale ripresa.

In merito alla documentazione di accesso agli atti richiesti al Comune di Bari, ringraziamo per l'invio della documentazione e facciamo presente che ad oggi non ci sono ancora pervenuti i documenti richiesti all'AMIU.

In attesa di una Sua cortese mail di risposta la salutiamo distintamente.

Amici di Beppe Grillo Bari-MoVimento 5 Stelle

 --------------------------------------------------------------------


1 commento:

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.