venerdì 20 gennaio 2012

La manifestazione "NO PETROLIO" a Monopoli (BA)

di Davide D.
Premessa: tutti gli aderenti al MoVimento 5 Stelle ed all’associazione amici di Beppe Grillo di Bari, sono ASSOLUTAMENTE CONTRARI alla trivellazione e all’uso del petrolio come forma principale di energia.

Le istituzioni ci sono (in teoria): Si chiama ministero dell’ambiente, è l’organo istituzionale pagato da noi cittadini per la tutela e la difesa del territorio. Abbiamo quindi un ministero che “difende il territorio” ed un presidente di regione che milita nel partito “sinistra ecologia e libertà”. Nonostante questi due fattori (che dovrebbero essere una garanzia per i cittadini), siamo pieni di aziende che vogliono devastare il territorio e di istituzioni che non le fermano.

Concetti di base sulle trivellazioni: Le trivellazioni non sono "fai da te". Le aziende che intendono trivellare un territorio hanno bisogno di permessi statali per farlo. I permessi li erogano gli organi istituzionali competenti, formati quindi da politici di partito eletti, gli stessi politici che domani manifesteranno contro le trivellazioni.

Il passato insegna: Il mare di Monopoli ha già subito nell’anno 2006 trivellazioni da parte dell’Eni. Le trivellazioni sono autorizzate dalla regione puglia ai sensi dell’articolo 25 comma 2 del dlgs 3 aprile 2006 n. 152 modificato dal dlgs del 16 gennaio 2008 n. 4. Non avrà quindi senso domani vedere Nichi Vendola manifestare contro una cosa che ha autorizzato in passato. Per i politici la manifestazione sembra più un pretesto per salvare la faccia e raccogliere voti. I vari governi nazionali e regionali, sia di sinistra che di destra, hanno sempre avuto poco rispetto nei confronti dell’ambiente.

Solo i politici sono falsi, i cittadini sono veri: Domani manifesteranno tante persone ed associazioni che credono fortemente nel rispetto dell’ambiente. Anche alcuni di noi parteciperanno all’evento, ma non in veste di movimento politico. Siamo dei cittadini, e vogliamo tutelare il nostro territorio. Lo scopo di questo articolo è solo quello di informare i lettori che la manifestazione avrà come ospiti i soliti politici ipocriti e falsi perbenisti. Sono loro, i politici, che stanno rovinando l’ambiente del nostro amato territorio. L’unico modo per cambiare la politica è partecipare attivamente alle problematiche della città.




1 commento:

  1. e certo ke condivido ...è giusto ke la gente cn volontà di reacrsi in buona fede alla manifrestazione xkè tiene realmente a cuore la tutela del nostro territorio sappia d'esser raggirata e gabbata da gente ke predica x bell'apparenza e razzola x convenienza!!!by mary Angy Leone

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.