lunedì 21 novembre 2011

L’inquinamento non si risolve con una multa

di Davide D.
Secondo voi una persona economicamente benestante che automobile possiede? Difficile indovinare marca e modello, però possiamo intuire una cosa: le persone con un reddito medio-alto tendono ad acquistare veicoli nuovi o comunque non troppo datati. È quindi facile l’intuizione contraria: le persone che non hanno un reddito alto, circolano con automobili più vecchie perché probabilmente non possiedono denaro a sufficienza per comprare un’auto nuova.
Ben 5 anni fa a Bari c’era un’ordinanza sindacale (stesso sindaco di oggi) che impediva nei giorni dispari il transito in città di veicoli immatricolati prima dell’anno 1993. Scopo di questa ordinanza: ridurre l’inquinamento in città. Ed è proprio nel 2006 che io, non conoscendo questa regola, ricevetti giustamente una multa di 71 euro (immagine allegata)perché possedevo una fiat panda del 1988.
Precisiamo: lo scopo di questa ordinanza era sicuramente nobile. Ridurre l’inquinamento è sempre cosa buona e giusta. Mi sento però in dovere di criticare tre aspetti di questa regola comunale:
in primis: se la volontà del comune è quella di non far circolare le auto, i vigili urbani devono appostarsi prima della zona non percorribile e non dopo, prevenendo così la trasgressione. Nel mio caso invece le forze dell’ordine erano all’interno della zona non percorribile. In sostanza: se i vigili “permettono” di trasgredire, lo scopo della legge diventa immediatamente vano e la legge stessa si trasforma quasi in un pretesto per elargire multe. Prevenire la trasgressione (quando possibile) è importante.
Secondo aspetto da valutare: Come ho premesso, i possessori di auto vecchie sono persone con reddito medio- basso, multarle quindi con 71 euro mi sembra un’esagerazione. I poveri diventano sempre più poveri, i ricchi non vengono minimamente scalfiti.
In ultimo: Se analizziamo oggi a 5 anni di distanza la nostra città, possiamo notare come il problema dell’inquinamento non sia stato risolto. Anzi, la situazione direi che si è completamente ribaltata: ora abbiamo diversi parcheggi in centro laddove era vietata la circolazione. Quindi adesso dobbiamo circolare per parcheggiare l’auto. Ovviamente il risultato è “più inquinamento per tutti”.
Come si risolve quindi il problema dell’inquinamento da auto? Eliminando le auto.
Bisogna potenziare i mezzi pubblici, usare veicoli ad emissioni zero, potenziare le piste ciclabili. L’inquinamento non si risolve con una multa.




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.