martedì 13 settembre 2016

Il misterioso palco del Municipio 2


"Il Municipio 2 dispone di un palco. Questo è l’unico dato certo perché è ignoto l’iter necessario per la sua concessione, ma è bene, per ragioni di trasparenza, almeno informare della sua esistenza l’intera cittadinanza e i tanti operatori culturali della nostra città.

Il palco in oggetto è stato concesso due volte, in entrambi i casi per la realizzazione di manifestazioni organizzate grazie all’unione di commercianti che non si arrendono alla totale assenza di eventi culturali e ricreativi nel Municipio a causa dell’immobilismo dei “Consiglieri” di Maggioranza e dei pochi spiccioli messi a disposizione dal Comune. 

Da diversi mesi all’interno della Commissione Cultura chiediamo che venga resa nota l'esistenza del palco sul sito del Municipio e venga indicato l’iter attraverso il quale tutti possano ottenerlo in concessione con una procedura trasparente.

E’ esattamente questo il problema: l’assenza di regole chiare e valide per tutti.
Infatti, a differenza della prima concessione per la quale è servita la votazione favorevole del Consiglio del Municipio, nell’ultima concessione non c’è stata alcuna votazione visto che la Presidente della Commissione Cultura ha chiesto il palco per la manifestazione al Presidente del Municipio che a sua volta ha chiesto l’intervento del Direttore del Municipio per l’iter burocratico.
Tutto è dimostrato dal verbale di Commissione:
«…la Presidente Salemmi relaziona sul colloquio avuto con il Presidente Damacco. La stessa riferisce che per le vie brevi si è sentita con il Presidente Dammacco che ha dato la sua disponibilità alla concessione del Palco di proprietà del Municipio al fine di utilizzarlo in occasione della manifestazione oggetto della richiesta da parte dell’associazione L.U.C.A. Lo stesso Presidente provvederà a dare indicazioni al Direttore Amministrativo di questo Municipio per gli opportuni adempimenti procedurali. …»

Il Palco, lo ripetiamo, deve essere fruibile a tutti coloro che lo richiedano e rispettino determinate condizioni. Ma quali sono le condizioni per ottenere il palco? Perché nella prima concessione è stata necessaria la votazione del Consiglio del Municipio e nella seconda no? Esiste una convenzione che il soggetto richiedente deve stipulare? Chi paga per il trasporto del palco? Dove è locato il palco? Chi risponde per eventuali danni dello stesso?
Tutte domande a cui da mesi cerchiamo di dare risposta senza ricevere alcun riscontro dalla Maggioranza.

Noi non ci arrendiamo e continueremo a porre le nostre scomode richieste di trasparenza."

Portavoce Consiglieri M5S al Municipio 2 di Bari
Alessandra Simone e Claudio Carone


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.