giovedì 4 febbraio 2016

Anche Bari ha il suo Nuovo Cinema Paradiso..


L’ultima giunta targata Emiliano, con delibera n. 184 del 3 aprile 2014, ha modificato quattro articoli delle norme tecniche del piano particolareggiato di Carrassi approvato nel 2005.

Con tale modifica, probabilmente, si sono predeterminate le condizioni per consentire l’annunciata demolizione del cinema Armenise che da 61 anni rappresenta il più importante contenitore culturale del quartiere.

Ma cosa si sta tentando di costruire? Il progetto dovrebbe prevedere ben sette livelli fuori terra, due corpi scala, 29 appartamenti in un edificio che riproduce la vecchia sagoma del cinema.

Il tutto modificherebbe, quindi, la sola area del cinema e non più, come previsto dal piano particolareggiato, l’intero isolato.

L’ex assessore Sannicandro fu colui che portò in giunta la delibera in questione ed all’urbanistica il dirigente era la dott.ssa Curcuruto

Ma gli attori, nel frattempo, non sono più gli stessi ed i liberi cittadini ed i comitati che oggi chiedono a gran voce di far luce sulla vicenda si interfacciano con una nuova giunta e nuovi dirigenti.

In ogni caso, come MoVimento 5 Stelle, abbiamo prodotto un’interrogazione con cui si chiede se la delibera n. 184/2014 sia provvista di tutti i pareri tecnici del caso, se la ex VI Circoscrizione si sia mai pronunciata sulla vicenda con un parere deliberato e se risponde al vero la notizia che siano state rilasciate autorizzazioni al nuovo progetto di costruzione.

Pubblicheremo, dunque, sul nostro blog le notizie che gli uffici ci riferiranno affinché si faccia chiarezza sulla vicenda ed in piena sintonia con i tremila concittadini che hanno sottoscritto la petizione “Salviamo il cinema Armenise” diciamo al Sindaco Decaro che la rigenerazione urbana si sostiene anche difendendo i cinema dei quartieri storici quali punti di forza di aggregazione e rinascita.

Sabino Mangano
Francesco Colella
Portavoce al Comune di Bari



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.